Un cedro gigante di 400 anni è caduto in un santuario della città di Kami (加美, prefettura di Miyagi) presumibilmente a causa dei forti venti. L’albero si è abbattuto sul cancello principale del santuario danneggiandolo.

Ieri alle 19:30 (ora locale), Chiba Kunihiko, 58 anni, sacerdote del santuario Kashima (鹿島神社, Kashima Jinja) di Kami ha trovato il vecchio cedro – 30 metri di altezza e 1,5 metri di diametro – caduto a terra. Nell’impatto l’albero ha distrutto il cancello ligneo del santuario e danneggiato il tetto di zinco dell’edificio principale della struttura religiosa.

Stando all’Osservatorio Meteorologico di Sendai, ieri la zona è stata colpita da una serie di forti venti e allarmi tornado sono stati diramati nell’intera regione. Il vento ha anche danneggiato un albero di ginkgo e scoperchiato il tetto di lamiera del magazzino del santuario.

La costruzione del santuario risalirebbe a più di 1.200 anni fa, e l’albero caduto era stato designato monumento naturale della città, ed era venerato come “albero sacro” (神木, shinboku).

Il sacerdote ha commentato:

Dopo il temporale sono andato a controllare gli edifici del santuario, e ho trovato il cedro caduto a terra. Non ho mai visto niente di simile finora

La velocità massima dei venti registrata ieri nella vicina città di Osaki è stata di 36,1 metri al secondo. Circa 40 abitazioni della città hanno riportato danni a tetti e finestre a causa del vento, mentre un totale di 8.956 famiglie della prefettura sono state colpite da interruzioni di corrente temporanee.

Fonte: Mainichi Daily News (trad. e a cura di Bea Montanari)