I giapponesi stanno avendo a che fare con un settembre davvero torrido. Oggi sono state registrate temperature massime record in ben 42 punti d’osservazione sparsi per tutto l’arcipelago.

Stando all’Agenzia Metereologica Giapponese, soprattutto le regioni del Giappone orientale e occidentale sono state maggiormente colpite dal caldo.

Oggi la temperatura più alta è stata registrata a Kyōtanabe (京田辺, prefettura di Kyoto), dove la colonnina di mercurio ha toccato i 38,3°C. Ieri nella stessa città sono stati toccati 39,9°C, ovvero la massima record di quest’anno e record di sempre per il mese di settembre. Nella capitale sono stati raggiunti 34,1°C, mentre nella città di Fukushima, nel Giappone nord-orientale, i 37,3°C registrati hanno battuto il precedente record cittadino del settembre 1944.

Temperature oltre i 35°C per il 34esimo giorno consecutivo a Kyoto, e per il 29esimo giorno consecutivo ad Osaka.

Il caldo continuerà anche domani, mentre per un po’ di refrigerio ci sarà da aspettare ancora una settimana.

Continuano gli appelli da parte dell’Agenzia e dei media a stare attenti ai colpi di calore. Soprattutto alle persone anziane viene consigliato di bere molto e di restare in luoghi ventilati durante le ore più calde.

Stando alla rete televisiva NHK, dallo scorso 17 luglio, ovvero dalla fine della stagione delle piogge, 503 persone sono morte a causa del caldo. La capitale Tokyo ha registrato il maggiore numero di vittime del caldo, 138, seguita da Osaka (89) e Saitama (60). La maggior parte delle vittime (3 su 4) è costituita da persone anziane.

Fonte: NHK (trad. e a cura di Bea Montanari)