“Kokuhaku” (告白, “Confessioni”), l’ultimo film diretto da Nakashima Tetsuya (中島哲也), 41 anni, è il film giapponese scelto per la prima selezione degli Oscar nella categoria di “Miglior Film Straniero” per i prossimi Motion Picture Arts and Sciences Academy Awards.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Minato Kanae, best seller nel 2008 con 700.000 copie vendute. Nel film Matsu Takako (松たか子, 32 anni) interpreta Moriguchi, un’insegnante la cui vita viene distrutta dall’omicidio della figlioletta di soli quattro anni. Moriguchi iniza a sospettare che il responsabile della morte di sua figlia sia uno dei suoi studenti, e nella caccia al colpevole elabora una spietata vendetta. Sottotitolo del film: “37 tredicenni confessano”.

Per questo film la Matsu è attualmente la favorita a vincere il riconoscimento di migliore attrice nei vari concorsi cinematografici nazionali, come i Japan Academy Awards (日本アカデミー賞, Nippon Akademī-shō) o i Blue Ribbon Awards (ブルーリボン賞, Burū Ribon Shō).

Nonostante la drammaticità del soggetto, “Kokuhaku” è stato favorevolmente accolto dal pubblico, e dalla data d’uscita (5 giugno 2010)  ha incassato al botteghino 3,7 miliardi di yen.

Gli esperti dicono che con “Kokuhaku”, scelto tra altre 25 pellicole giapponesi, il Giappone potrebbe avere buone probabilità di essere rappresentato agli Oscar. Il film ora competerà con altre pellicole provenienti da tutto il mondo. Tra queste, cinque verranno selezionate il prossimo gennaio, e si contenderanno la statuetta di “Miglior Film Straniero” durante la cerimonia di consegna degli Academy Awards che si svolgerà alla fine di febbraio 2011.

L’ultimo film giapponese nominato nella lista dei cinque candidati fu “Okuribito” (おくりびと), di Takita Yōjirō, che nel 2008 riuscì a vincere la preziosa statuetta.

Fonte: Japan Today (trad. e a cura di Bea Montanari)