Il numero dei visitatori del Peace Memorial Museum (広島平和記念資料館, Hiroshima Heiwa Kinen Shiryōkan) di Hiroshima ha raggiunto oggi quota 60 milioni.

Il museo venne inaugurato nell’agosto del 1955 per spiegare la realtà del bombardamento atomico e contribuire al disarmo nucleare e alla pace nel mondo. Nel museo sono esposti circa 20.000 oggetti, compresi articoli appartenuti alle vittime della bomba atomica.

Il direttore del museo, Maeda Koichirō, ha consegnato al visitatore numero 60.000.000 un regalo commemorativo. Il fortunato è Kitamura Ryō, 33 anni, proveniente dalla città di Fukuoka. Kitamura è venuto ad Hiroshima per il matrimonio di un parente, e approfittando del soggiorno nella città bombardata il 6 agosto 1945, ha visitato il museo insieme alla moglie, 36 anni, e alla figlia di due anni. Si è detto molto sorpreso e spera che il museo farà comprendere alla figlia l’importanza della pace.

Nei prossimi sette anni il museo andrà incontro ad una serie di ristrutturazioni degli edifici e ad un rinnovo dellee esposizioni.

Maeda ha dichiarato che il 55esimo anniversario del museo è giunto in momento in cui le richieste per il disarmo nucleare mondiale sono sempre più numerose. Ha inoltre aggiunto che poichè i sopravvisuti della bomba atomica stanno diminuendo a causa dell’età, intende mostrare le conseguenze della bomba atomica nel modo più facile possibile da comprendere.

Fonte: NHK (trad. e a cura di Bea Montanari)